Hirtenstraße 19, 10178 Berlin, Germany

+49 30 24041420

ouroffice@oberon.com

Search

Corteaura Brut – Carattere determinato

Uve: 100% Chardonnay.
Vigneti: Le uve provengono da vigneti dislocati nei diversi comuni della Franciacorta per raccogliere in una sola cuvée tutti i profumi e gli aromi di un territorio vocato alla spumantizzazione.
Densità d’impianto: 5000 ceppi/ha.
Forma di allevamento: Guyot e cordone speronato.
Resa ad ettaro: 65hl/ha.
Vendemmia: La vendemmia è rigorosamente manuale attraverso la selezione dei grappoli in vigna e un trasporto direttamente in cantina in piccole cassette che preservano la materia prima.
Vinificazione: La vinificazione scelta segue una pressatura soffice delle uve e una fermentazione in vasche di acciaio a temperatura controllata (16 gradi)
Descrizione: Il Brut di Corteaura ha un carattere determinato. Di colore paglierino può contare su un perlage fine e persistente. Al naso è floreale e delicatamente fruttato. Risalta in particolare l’aroma del pane, caratteristico sentore ottenuto grazie al lungo affinamento sui lieviti, arricchito da delicate note di agrumi e di frutta secca (mandorla, nocciola, fico bianco secco). Il sapore è sapido, fresco.
La temperatura di servizio consigliata è di 6 gradi.
Temperatura di servizio: 6 °C.
Alcool: 12.5% vol.

Abbinamenti: ottimo all’ aperitivo e a tutto pasto. Si abbinerà perfettamente a piatti a base di pesce o verdure, primi e secondi piatti di mare e pesce crudo, frittura di pesce e di verdure, salumi misti, carne bianca, ragù di carne bianca, cotoletta alla milanese, formaggi stagionati.

 

SCARICA PDF