Hirtenstraße 19, 10178 Berlin, Germany

+49 30 24041420

ouroffice@oberon.com

Search

Corteaura Saten millesimato – Morbida suadenza

Uve: 100% Chardonnay.
Vigneti: le uve provengono dai vigneti dislocati in diversi comuni della Franciacorta, rappresentativi di tutte le diverse unità di paesaggio che caratterizzano la zona.
Densità d’impianto: 6000 ceppi/ha.
Forma di allevamento: Guyot
Resa ad ettaro: 60hl/ha.
Vendemmia: manuale con selezione dei grappoli e trasporto in piccole cassette a partire dalla prima decade di agosto.
Vinificazione: Pressatura soffce delle uve, fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata (16 °C). Decantazione statica a freddo Inoculo con lieviti selezionati. Primo affinamento di 8 mesi in acciaio. Affnamento in bottiglia sui lieviti per un periodo di circa 55 mesi in cantine a temperatura costante di 12-15 °C.
Descrizione: Un Satèn di grande personalità, che conquista per la sua interpretazione. Lo stile è giocato sull’equilibrio tra complessità e piacevolezza. Al naso si apre con intense note di frutta secca, crosta di pane e bouquet di fiori secchi in armonia con le note evolutive dettate dalla sosta sui lieviti. Al palato si sentono chiaramente le sfumature tropicali, le note tostate e di frutta secca tipiche dello Chardonnay complesso. Si riavvertono i sentori nasali che rimangono piacevolmente a lungo, quasi rotondo in bocca. I retrogusti sono in continua diversità e finezza, con un dosaggio zuccherino deciso (6,5 grammi litro) ma ottimamente amalgamato all’ acidità.
Alcool: 12.5% vol.
Temperatura di servizio: 6°C

Abbinamenti: Splendido Franciacorta da aperitivi raffinati, perfetto con paste di ragù di pesce bianco, avvolgente con salmerini e coregoni di lago, ideale con carni bianche leggermente speziate.

SCARICA PDF