Hirtenstraße 19, 10178 Berlin, Germany

+49 30 24041420

ouroffice@oberon.com

Search

Insé pas dosé

Uve: Chardonnay (65%), Pinot Nero (35%).
Vigneti: le uve provengono dai vigneti dislocati in diversi comuni della Franciacorta, rappresentativi di tutte le diverse unità di paesaggio che caratterizzano la zona.
Densità d’impianto: 6000 ceppi/ha.
Forma di allevamento: Guyot
Resa ad ettaro: 60hl/ha.
Vendemmia: manuale con selezione dei grappoli e trasporto in piccole cassette a partire dalla prima decade di agosto 2012.
Vinificazione: Pressatura soffice delle uve; fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata (16 °C); decantazione statica a freddo; inoculo con lieviti selezionati; primo affinamento di 8 mesi in acciaio; presa di spuma in bottiglia e maturazione sui lieviti per minimo 54 mesi, a temperatura costante di 12-15 °C.
Descrizione: Un Franciacorta che nasce e si sviluppa Insé: niente viene aggiunto all’integrità, la decisione e all’autenticità tipiche di un non dosato.  Nel calice mostra un carattere di particolare complessita, nitido negli aromi: la dolcezza del miele, la freschezza del timo e delle erbe aromatiche, l’eleganza delle sfumature vanigliate e di tostatura. In bocca sorprende per la schiettezza senza compromessi del pas dosé e per un equilibrio da grande Franciacorta: struttura imponente e finezza.
Alcool: 12.8% vol.
Temperatura di servizio: 6°C

Abbinamenti: Trova il suo abbinamento ideale con molluschi e pesce di mare e di lago, ottimo sui grandi salumi della tradizione, si accompagna felicemente anche a formaggi a pasta molle, ricchi e saporiti.

SCARICA PDF