L’Azienda

la pazienza, la precisione e il successo

L’Arte di fare il Vino

corteaura

Corteaura nasce nel 2009 ad Adro, nel nord-ovest della Franciacorta.

Federico Fossati cresciuto in Veneto, voleva realizzare un sogno: produrre un vino di qualità in un territorio vocato. Per questo ha viaggiato per tutta l’Italia individuando, infine, nella Franciacorta il suo territorio ideale. E proprio ad Adro, famoso già nel XIII secolo per la coltivazione della vite, ha trasformato in cantina un antico edificio rurale, nel rispetto del territorio e dei vigneti che lo circondano ed ha iniziato a tessere la tela dei suoi vigneti.

L’incontro con Pierangelo Bonomi, forte di una lunga esperienza nella Franciacorta, e dotato di una profonda conoscenza della spumantizzazione di alta qualità, ha reso possibile la piena realizzazione del progetto che continua ancora oggi, dopo anni di innovazione e ricerca.  

Corteaura da sempre dedica la propria attenzione alla precisione con cui ogni singolo passaggio viene effettuato.

Dalla potatura, realizzata col sistema Guyot, alla scelta dei vigneti, alla fase di spremitura e fermentazione; dalla scelta delle vasche d’acciaio alla creazione del laboratorio interno; dala temperatura di fermentazione alla selezione dei migliori momenti dell’anno per ogni singola attività. Ogni fase della produzione ed ogni fase della selezione dei macchinari e collaboratori è curata nei dettagli, effettuata con calma e precisione.

Corteaura si impegna a mostrare grande attenzione e rispetto per l’ambiente. Nel nostro settore, nell’agricoltura, la terra è ciò che ci permette di produrre, la materia prima senza la quale nulla si potrebbe fare. La scelta del packaging, l’attenzione all’uso di sostanze non nocive, e il risparmio di materie prime dove possibile, sono una priorità irrinunciabile nel nostro mondo.

Accoglienza e shop diretto

benvenuti

Giunti alla sede, verrete accolti dal nostro personale nella graziosa sala dedicata, caratterizzata dallo storico tavolo in legno e dalla presenza del caminetto, acceso durante la stagione invernale.
Ci teniamo all’ospitalità e a farvi sentire a casa vostra mentre degustate i nostri prodotti, raccontati da chi ci lavora tutti i giorni.
Qui è possibile anche, per chi volesse, acquistare direttamente dalla cantina le bottiglie Corteaura nonché inserire eventuali ordini commerciali.

Salone per eventi

un luogo speciale

Nel caso di un evento speciale, mettiamo a disposizione il nostro salone, pronto ad accogliere l’eventuale catering e ovviamente a servirvi il miglior Franciacorta.
Il salone è caratterizzato da ampi spazi, ulteriormente valorizzati dalla chiusura a specchi verdi, che separa la zona degli ospiti dalla zona dedicata al catering e ai lavori.
Il grande camino rende l’ambiente caldo ed accogliente, accompagnato da tavoli e sedie di colore bianco.
Il salone è aperto per gli eventi della cantina, ad esempio le giornate di Cantine Aperte, ed è disponibile solo su prenotazione nel resto dell’anno. Potete contattare i nostri uffici per ulteriori informazioni.

Scopri anche