La Franciacorta

la nostra terra, la nostra storia

Un’incredibile ricchezza di minerali

agricoltura di qualità

La Franciacorta è un territorio collinare della provincia di Brescia in Lombardia, a ridosso del lago d’Iseo. Grazie ad una storia geologica particolare, il territorio della Franciacorta gode di un incredibile ricchezza di minerali che costituisce la base fondamentale per un’agricoltura di qualità.

Corte Aura si trova ad Adro, comune nella parte sud occidentale della provincia di Brescia, situato ai piedi del Monte Alto ad un’altitudine di 271 metri sul livello del mare e a circa sei chilometri dal Lago d’Iseo. Il Monte Alto protegge i vigneti dal vento e dalla nebbia e favorisce un clima temperato ideale per la coltivazione della vigna. La presenza di tre grappoli d’uva all’interno dello stemma comunale è solo una delle testimonianze di come la vocazione di questo piccolo paese e del suo territorio alla viticoltura abbia radici antiche, risalenti sino al ‘500.

Corte Aura può contare su vigne dislocate a macchia di leopardo in più comuni della Franciacorta, solo in zone particolarmente vocate. Ogni nostra parcella viene valutata singolarmente con accurati “test in diagonale”, in cui l’uva viene assaggiata nelle diverse zone, dalle periferiche alla centrale, per operare vendemmie differenziate, oculate e tempestive.

Scopri anche