Corte Aura

nel suo nome un racconto che ci piace

Corte: un omaggio alla nostra terra

La nostra terra, la nostra storia

Corte non è solo una parola ma è parte integrante della storia come dell’etimo del nostro territorio, la Franciacorta. Il suo significato più attendibile pare risalga al Medioevo quando queste terre, bonificate e amministrate dai monaci Benedettini e Cluniacensi, godevano dell’esenzione da tasse e dazi: era infatti zona di curtes francae ovvero di corti franche.

Aura è un nome che ha origini ancora più lontane nel tempo: nella mitologia greca è una ninfa, figlia di Peribea e Lelanto, dalle movenze veloci come il vento. Dal greco alos (corona) che definisce quel sottile campo di energia luminosa, invisibile alla normale percezione. Aura è quindi l’energia positiva, la luce invisibile che circonda e anima tutti gli esseri viventi. Un luogo dove si apre una bollicina per noi è ricco di positività e allegria; la soddisfazione del cliente è l’energia che ci permette di aspettare pazientemente il risultato del nostro lavoro.

Abbiamo unito queste due parole in un solo nome in omaggio alla nostra terra, un soffio magico di vita che può rendere il frutto del nostro lavoro qualcosa di unico e superiore.

Tartaruga: straordinaria longevità

la pazienza

E poi ci siamo dati un simbolo: la tartaruga. Un animale pacato, che nella sua proverbiale lentezza trova grandi prospettive e nell’attesa una straordinaria longevità. Tempo al tempo, qui in Franciacorta strumento indispensabile per preparare le cuvée e attendere che l’evoluzione si compia. Lentamente. Perché la lentezza con cui diamo vita al nostro vino è il presupposto indispensabile alla sua piacevolezza e alla sua durata. Annata dopo annata. E ogni annata è una buona annata, se il territorio e la cantina sono gestiti con cura e passione.

La storia di Corte Aura nasce dalla volontà di dar vita a un Franciacorta che sia vino di grande qualità. Un prodotto di assoluta eccellenza, curato e definito in ogni suo dettaglio. Sinceramente buono, semplicemente perfetto.

Scopri anche